RELAZIONE DEL PRESIDENTE SUL BILANCIO PREVENTIVO 2015 - La Famiglia Bolognese
 
Home Page : Articolo
RELAZIONE DEL PRESIDENTE SUL BILANCIO PREVENTIVO 2015
di La Famčja Bulgnčisa (pubblicato il 24/12/2014 alle 17:46:31, in Articoli)

Cari Soci,

prima che qualcuno di voi mi chieda il motivo per cui questa assemblea viene tenuta così in ritardo sui tempi statutari, vorrei precisare che ciò è dovuto al sovraffollamento di questa sala per tenere fede agli impegni programmatici che avevamo preso in rapporto alle esigenze delle realtà che ci sono vicine.

Vorrei ora riassumere per gli amici che sono con noi da meno tempo quanto avvenuto negli ultimi venticinque anni di vita del Sodalizio: da quando entrai prima come Vicepresidente con Presidente Maragi, successivamente come Presidente con Vicepresidente Enrichetta Tinarelli e infine con l’attuale Vicepresidente Marco Poli.

Si poneva allora la necessità di procedere ad un riordino e ad un migliore utilizzo degli spazi disponibili, cercando eventual­mente di reperire altri spazi al di fuori della sede, ma sempre in questo palazzo.

Individuam­mo a fianco della nostra cantina due locali di proprietà comunale, però da risanare; ma ci accorgemmo che il preventivo di risanamento era troppo oneroso, non solo per le nostre tasche, e ci accordammo con il Comune per un comodato gratuito quale deposito-libri, senza porre dei termini e infatti in questi giorni il Comune di Bologna ci ha chiesto lo sgombero dei locali sopracitati.

Avendo proceduto alla ristruttura­zione della nostra cantina, siamo in grado di accogliere la richiesta del Comune e di usufruirne per depositare in essa i tanti libri che ci sono stati offerti e che sono in attesa di catalogazione.

Fin dall’inizio l’idea era di creare una biblioteca di nicchia che avesse come tema centrale: BOLOGNA.

Per ottenere un unicum da dedicare alla biblioteca, pensammo di spostare la segrete­ria del Sodalizio nell’attuale saletta con porta a vetri, ben visibile nel secondo ingresso ed eliminammo un corridoietto e una saletta guardaroba, ottenendo un ampio locale dove sono stati collocati, già catalogati, oltre quattromilacinquecento volumi; e questa soluzione ci consente di dare maggiore possibilità al progetto di consultazione delle nostre pubblicazioni per ricavar­ne tesi, ricerche e maggiori conoscenze di usi e costumi della nostra città, cosa che sta ottenen­do l’interesse di molti studiosi e curiosi.

Data l’altezza dei locali, vi erano molte controsoffittature che contenevano la più svariata messe di carte che costituivano l’archivio disordinato del nostro Sodalizio. Ci accorgemmo che erano una fonte importante di momenti della vita cittadina e della vita di personaggi più o meno illustri.

Essendoci stato dato il contributo per valorizzare l’archivio, dovevamo trovare il locale dove piazzarlo. Alienammo il biliardo, ottenemmo la scaffalatura necessaria e gli archivisti per l’inventariazione.

La biblioteca e l’archivio costitu­iscono un doppio filone di ricerca per un ambizioso progetto di usufruire del passato per creare un futuro migliore.

Le ambizioni si scontrano con l’attuale momento di mancanza di “bajùc”, per cui il bilancio preventivo che vi sottoponiamo è composto sulla falsariga delle utenze e di quanto speso nel corrente anno. Le spese vive saranno soggette ad una accurata gestione delle risorse, mentre le nostre entrate sono le quote associative e le oblazioni.

Come al solito, faremo domanda di contributi, confidando nella generosità dei nostri soci e nella comprensione della Fondazione del Monte e di quanti altri ci saranno vicini.

Per quanto riguarda l’implementazione dei nostri progetti, vale a dire catalogazione dei libri pervenutici, i rapporti con le scolaresche per l’apprendimento pratico delle ricerche e per l’utilizzazione dell’archivio, dobbiamo fermarci in attesa di conoscere di quanto denaro disporremo ed attivarci per ottenere quanto ci necessita.

Grazie a chi ci è già venuto in soccorso versando in segreteria un consistente, ma non sufficiente contributo.

Giovanna Bonani

N.B. Invitiamo i nostri soci, per ragioni contabili, a versare la quota associativa per il presente anno 2014/15 entro il 31 dicembre 2014. Si ringrazia per la collaborazione.

 
 
 


COMMENTI
A causa di eccessive intrusioni di fastidiosi "spammer", abbiamo dovuto disabilitare i commenti, almeno per un certo periodo.
Al momento, se desiderate mandare un messaggio alla "Famčja Bulgnčisa", utilizzate per favore il modulo sotto la voce "Contatti", qui a destra, comunicandoci eventualmente se volete che il vostro scritto venga comunque reso pubblico in calce all'articolo a cui si riferisce.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Titolo
Articoli (29)
I primati di Bologna (1)
Iniziative (16)
Pagine informative (5)
Programmi (33)
Rettifiche (1)

Raccolti per mese:


Ultimi commenti:

Le vostre attivitŕ sono molto ...
18/09/2015 alle 21:59:00
di Sonia Ferrari Docente Scuola Media 1° grado

Sono un vostro iscritto e vorr...
15/02/2012 alle 01:54:55
di prof. Mauro Benedetti. Bologna

Ottime iniziative.
10/01/2012 alle 13:59:42
di Rita Fortunato, insegnante, Bologna


Titolo
Gita a Sabbioneta (6)
La nostra Sede in via Barberia (3)
Presidente (2)

 
 
Dov an î è al soul, î è spass al duttaur.

 
Titolo

È una raccolta di collegamenti a siti web da noi ritenuti interessanti. Compaiono qui sotto quelli più recenti; gli altri si visualizzano cliccando qui, o in fondo, su
Storico Storico

02/12/2018
Concerto aperitivo
Dalla Senna al Danubio sulle note dell'operetta

18/03/2011
Servizio Bibliotecario Nazionale. Polo di Bologna
Catalogo del Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale



 

 
Per visualizzare i feed in Internet Explorer è necessario disporre di MSXML3 SP5 o vers. successiva.
 
 
Ci sono 59 persone collegate

Web Site Store Bologna
Web Design & Development
ICT Business Solutions
 
 
LA FAMÈJA BULGNÈISA - LA FAMIGLIA BOLOGNESE
SODALIZIO PETRONIANO
Via Barberia 11 - 40123 Bologna; tel. e fax: 051 333491; mail: info@lafamigliabolognese.it