4 OTTOBRE 2015: APRE L'ANNO SOCIALE ED Č GIŔ TEMPO DI BILANCI, PROGETTI E CAMBIAMENTI! - La Famiglia Bolognese
 
Home Page : Articolo
4 OTTOBRE 2015: APRE L'ANNO SOCIALE ED Č GIŔ TEMPO DI BILANCI, PROGETTI E CAMBIAMENTI!
di La Famčja Bulgnčisa (pubblicato il 10/09/2015 alle 14:33:37, in Programmi)

La Famèja Bulgnèisa nasce nel 1928 con l’obbiettivo di mantenere vive le tradizioni di Bologna, anche salvaguardando la nostra lingua (o dialetto che dir si voglia...). Come soci, siamo un gruppo di persone la cui età va dai 18 anni… in su. Ciò che ci unisce è l’amore per la nostra bella città e per la sua lingua, la sua storia, le sue tradizioni, le sue vicende attraverso i secoli…

Nel corso degli anni le attività si sono sviluppate in diversi settori, sempre mantenendo le suddette caratteristiche di interesse verso la nostra Bulagna. All’apertura del mio mandato si sviluppava l’attività telematica che cogliemmo con titubanza, ma anche con una certa curiosità. L’inizio fu divertente: in effetti il primo “esperimento” di digitalizzazione dei volumi della Biblioteca fu effettuato da due studentesse universitarie sotto lo sguardo perplesso del nostro Bibliotecario Giorgio Montanari, abituato ancora alle schede cartacee. Ora il catalogo è stato completato con la digitalizzazione dei libri contenuti nella Biblioteca ed è possibile ricercare i testi posseduti dal Sodalizio tramite il circuito interbibliotecario Opac Sebina, grazie alla preziosa collaborazione del Prof. Jacopo di Cocco e della Dott.ssa Raffaella Gaddoni.

Nelle prossime giornate di settembre (18-19-20) saremo presenti alla “Mostra Mercato del Libro e della Stampa Antichi e del ‘900” che si svolgerà presso il Chiostro della Chiesa di San Francesco in Bologna, grazie alla disponibilità della Associazione “Amici del libro” che ci ha riservato un apposito spazio. In questa occasione sarà possibile acquistare, contribuendo così al finanziamento del Sodalizio, alcune copie in soprannumero di libri che sono già presenti nella nostra biblioteca.

Non dimentichiamo, poi, l’inventario dell’Archivio, ricco di scritti, di foto, di disegni, nato quasi per gioco e che tenteremo di far conoscere ad un pubblico giovane e non, invitandolo a ricercare personaggi che resero famosa Bologna.

La nostra Associazione ha sede in un antico palazzo del centro storico di Bologna, la cui sobria ma elegante architettura è di Gian Giacomo Dotti. Gli interni sono un forte richiamo ai valori di dignità e bellezza tramandatici. Le attività che vi si svolgono sono generalmente aperte a tutti coloro che condividono i nostri valori e i nostri interessi ma dal momento che l'unione fa la forza vi invitiamo ad associarvi per sostenere le attività del Sodalizio in questo momento così difficile.

Infine, devo purtroppo informarvi che dopo 25 anni di impegno assiduo per la “cura” del nostro Sodalizio sono costretta, mio malgrado, a passare il testimone ad altri Soci collaboratori per mantenere in vita il prestigioso Sodalizio Culturale Petroniano. Non dubito però che i miei successori sapranno continuare sulla strada che ho indicato, verso la conoscenza e la valorizzazione della nostra amata città e della sua storia.

Il Presidente della Famèja Bulgnèisa
Giovanna Bonani

 
 
 


COMMENTI
A causa di eccessive intrusioni di fastidiosi "spammer", abbiamo dovuto disabilitare i commenti, almeno per un certo periodo.
Al momento, se desiderate mandare un messaggio alla "Famčja Bulgnčisa", utilizzate per favore il modulo sotto la voce "Contatti", qui a destra, comunicandoci eventualmente se volete che il vostro scritto venga comunque reso pubblico in calce all'articolo a cui si riferisce.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Titolo
Articoli (29)
I primati di Bologna (1)
Iniziative (16)
Pagine informative (5)
Programmi (33)
Rettifiche (1)

Raccolti per mese:


Ultimi commenti:

Le vostre attivitŕ sono molto ...
18/09/2015 alle 21:59:00
di Sonia Ferrari Docente Scuola Media 1° grado

Sono un vostro iscritto e vorr...
15/02/2012 alle 01:54:55
di prof. Mauro Benedetti. Bologna

Ottime iniziative.
10/01/2012 alle 13:59:42
di Rita Fortunato, insegnante, Bologna


Titolo
Gita a Sabbioneta (6)
La nostra Sede in via Barberia (3)
Presidente (2)

 
 
Chi ha di fiű, tott o bcon n'en sű.

 
Titolo

È una raccolta di collegamenti a siti web da noi ritenuti interessanti. Compaiono qui sotto quelli più recenti; gli altri si visualizzano cliccando qui, o in fondo, su
Storico Storico

02/12/2018
Concerto aperitivo
Dalla Senna al Danubio sulle note dell'operetta

18/03/2011
Servizio Bibliotecario Nazionale. Polo di Bologna
Catalogo del Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale



 

 
Per visualizzare i feed in Internet Explorer è necessario disporre di MSXML3 SP5 o vers. successiva.
 
 
Ci sono 52 persone collegate

Web Site Store Bologna
Web Design & Development
ICT Business Solutions
 
 
LA FAMÈJA BULGNÈISA - LA FAMIGLIA BOLOGNESE
SODALIZIO PETRONIANO
Via Barberia 11 - 40123 Bologna; tel. e fax: 051 333491; mail: info@lafamigliabolognese.it