ANNO SOCIALE 2016 - La Famiglia Bolognese
 
Home Page : Articolo
ANNO SOCIALE 2016
di La Famčja Bulgnčisa (pubblicato il 13/09/2016 alle 14:53:41, in Programmi)
Carissimi soci,
dal mese di aprile sono la nuova presidente di questo storico sodalizio e mi farà molto piacere iniziare l’anno sociale insieme a voi con il pranzo del 4 ottobre, festività di San Petronio, Patrono della nostra bella città.
Dopo la lontananza estiva sarà l’occasione privilegiata per ritornare a quel clima cordiale che la Famèja ha tra i propri intenti, perché non c’è cultura, solidarietà, amicizia se prima di tutto non c’è una relazione interpersonale accogliente e schietta.
Spero di vedervi tutti e… anche di più! Magari con amici nuovi a cui avete comunicato il nostro entusiasmo di essere bolognesi DOC!
Nel prossimo anno sociale, oltre alle conferenze e agli intrattenimenti del giovedì pomeriggio, che per tradizione hanno al centro la nostra ‘bolognesità’, ho pensato di proporre una riappropriazione della cultura italiana, perché siamo bolognesi di alto profilo solo se abbiamo consapevolezza di essere italiani.
Pertanto, la ‘Famèja’ vi offrirà ‘martedì letterari’ che, in questo primo anno, avranno come oggetto la lettura, commentata dalla sottoscritta, dei Promessi Sposi di A. Manzoni. E vi assicuro che ci metterò tutto l’entusiasmo e le competenze che fino a quattro anni fa dedicavo ai miei studenti. Se l’esperimento di questo primo anno piacerà, proseguirò negli anni successivi con altri capolavori basilari della nostra cultura: la Divina Commedia, l’Eneide, l’Odissea.
Ho inoltre pensato di trattare annualmente un poeta o uno scrittore vissuto, anche temporaneamente, a Bologna e le cui opere riflettano i molteplici tratti distintivi della nostra città.
Il primo sarà Giosuè Carducci.
Nei nostri incontri, a partire dal pranzo insieme del 4 Ottobre prossimo, sarà mia cura recepire ciò che vi piacerebbe fare o ri-fare nella sede di via Barberia; in cambio vi chiedo fin d’ora un’azione di ‘passaparola’ entusiasta affinché il numero dei soci aumenti considerevolmente. La Famèja, infatti, sarà vitale solo se condivisa da molti. Aggiungo che anche sul piano economico abbiamo necessità di entrate maggiori se vogliamo continuare a proporre una sede confortevole e relatori eccellenti.
Allora, armiamoci di fiducia e… partiamo insieme!
A cominciare dalla quota sociale per l’anno 2016-2017 da versare possibilmente entro il mese di ottobre. Ricordatevene!!!
E grazie fin da ora per tutto quello che ciascuno di voi, sul piano umano, relazionale e culturale potrà dare a me e agli altri.
La Presidente
Gabriella Sapori
 
 
 


COMMENTI
A causa di eccessive intrusioni di fastidiosi "spammer", abbiamo dovuto disabilitare i commenti, almeno per un certo periodo.
Al momento, se desiderate mandare un messaggio alla "Famčja Bulgnčisa", utilizzate per favore il modulo sotto la voce "Contatti", qui a destra, comunicandoci eventualmente se volete che il vostro scritto venga comunque reso pubblico in calce all'articolo a cui si riferisce.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Titolo
Articoli (29)
I primati di Bologna (1)
Iniziative (16)
Pagine informative (5)
Programmi (33)
Rettifiche (1)

Raccolti per mese:


Ultimi commenti:

Le vostre attivitŕ sono molto ...
18/09/2015 alle 21:59:00
di Sonia Ferrari Docente Scuola Media 1° grado

Sono un vostro iscritto e vorr...
15/02/2012 alle 01:54:55
di prof. Mauro Benedetti. Bologna

Ottime iniziative.
10/01/2012 alle 13:59:42
di Rita Fortunato, insegnante, Bologna


Titolo
Gita a Sabbioneta (6)
La nostra Sede in via Barberia (3)
Presidente (2)

 
 
Chi ha dla ròba, ha di parènt.

 
Titolo

È una raccolta di collegamenti a siti web da noi ritenuti interessanti. Compaiono qui sotto quelli più recenti; gli altri si visualizzano cliccando qui, o in fondo, su
Storico Storico

02/12/2018
Concerto aperitivo
Dalla Senna al Danubio sulle note dell'operetta

18/03/2011
Servizio Bibliotecario Nazionale. Polo di Bologna
Catalogo del Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale



 

 
Per visualizzare i feed in Internet Explorer è necessario disporre di MSXML3 SP5 o vers. successiva.
 
 
Ci sono 109 persone collegate

Web Site Store Bologna
Web Design & Development
ICT Business Solutions
 
 
LA FAMÈJA BULGNÈISA - LA FAMIGLIA BOLOGNESE
SODALIZIO PETRONIANO
Via Barberia 11 - 40123 Bologna; tel. e fax: 051 333491; mail: info@lafamigliabolognese.it