Chi siamo - La Famiglia Bolognese
 
Home Page : Articolo
Chi siamo
di   La Famčja Bulgnčisa  (pubblicato il 01/03/2011   alle   19:00:00 , in   Pagine informative )
Busto di Guglielmo Marconi
La Famèja Bulgnèisa nasce nel 1928 con l’obbiettivo di mantenere vive le tradizioni di Bologna, anche salvaguardando la nostra lingua - o dialetto, o vernacolo, o comunque si voglia chiamare - agile e immediato strumento di relazione nel vivere quotidiano, per il lavoro, gli affetti, gli amori, la poesia, le canzoni e, perché no, per qualche colorita imprecazione.

Abbiamo il privilegio di avere come Presidente onorario perpetuo il grande scienziato Guglielmo Marconi, figlio della nostra terra e simbolo dell’intelligenza, inventiva e spirito di iniziativa dei bolognesi. Attualmente (agg. 5 maggio 2016) il presidente del Sodalizio è la professoressa Gabriella Sapori.

La nostra Associazione ha sede in un antico palazzo del centro storico di Bologna, la cui sobria ma elegante architettura è di Gian Giacomo Dotti.Soffitto a cassettoni Gli interni sono un forte richiamo ai valori di dignità e bellezza tramandatici.

Come soci, siamo un gruppo di persone la cui età va dai 18 anni… in su. Non è il caso di approfondire. Ciò che ci unisce è l’amore per la nostra bella città e per la sua lingua, la sua storia, le sue tradizioni, le sue vicende attraverso i secoli… E proprio per conoscere e condividere sempre qualcosa in più intorno all'oggetto della nostra comune passione, organizziamoSala riunioni - normalmente di giovedì - cicli di conferenze, aperte a tutta la cittadinanza, su argomenti che spaziano dai personaggi alle storie, dai nomi famosi alle cronache e ai fatti della nostra amata Bologna.

Fa parte integrante dei nostri organismi interni Fausto Carpani, curatore per il Sodalizio di tutto quanto riguarda il dialetto; si occupa quindi delle “Ciacarè in dialátt”, che si alternano a “Cgnósser Buläggna” e ai “Varietè in dialátt”: racconti, poesie, canzoni e ballate.

 
 


COMMENTI
A causa di eccessive intrusioni di fastidiosi "spammer", abbiamo dovuto disabilitare i commenti, almeno per un certo periodo.
Al momento, se desiderate mandare un messaggio alla "Famčja Bulgnčisa", utilizzate per favore il modulo sotto la voce "Contatti", qui a destra, comunicandoci eventualmente se volete che il vostro scritto venga comunque reso pubblico in calce all'articolo a cui si riferisce.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Titolo
Articoli (23)
I primati di Bologna (1)
Iniziative (16)
Pagine informative (5)
Programmi (33)
Rettifiche (1)

Raccolti per mese:


Ultimi commenti:

Le vostre attivitŕ sono molto ...
18/09/2015 alle 21:59:00
di Sonia Ferrari Docente Scuola Media 1° grado

Sono un vostro iscritto e vorr...
15/02/2012 alle 01:54:55
di prof. Mauro Benedetti. Bologna

Ottime iniziative.
10/01/2012 alle 13:59:42
di Rita Fortunato, insegnante, Bologna


Titolo
Gita a Sabbioneta (6)
La nostra Sede in via Barberia (3)
Presidente (2)

 
 
La bòna dòna la fa la ca, la mata la dfa.

 
Titolo

È una raccolta di collegamenti a siti web da noi ritenuti interessanti. Compaiono qui sotto quelli più recenti; gli altri si visualizzano cliccando qui, o in fondo, su
Storico Storico

02/12/2018
Concerto aperitivo
Dalla Senna al Danubio sulle note dell'operetta

18/03/2011
Servizio Bibliotecario Nazionale. Polo di Bologna
Catalogo del Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale



 

 
Per visualizzare i feed in Internet Explorer è necessario disporre di MSXML3 SP5 o vers. successiva.
 
 
Ci sono 20 persone collegate

Web Site Store Bologna
Web Design & Development
ICT Business Solutions
 
 
LA FAMÈJA BULGNÈISA - LA FAMIGLIA BOLOGNESE
SODALIZIO PETRONIANO
Via Barberia 11 - 40123 Bologna; tel. e fax: 051 333491; mail: info@lafamigliabolognese.it