La nostra biblioteca - La Famiglia Bolognese
 
Home Page : Articolo
La nostra biblioteca
di   La Famčja Bulgnčisa  (pubblicato il 01/03/2011   alle   18:00:00 , in   Pagine informative )
La biblioteca della Famèja, ricca di quasi settemila volumi, è stata di recente spostata in un locale più ampio e profondamente riordinata. LibreriaIn tale occasione si è proceduto alla quasi completa classificazione su supporto informatico del cospicuo e prezioso patrimonio bibliografico.

Con questa complessa e laboriosa operazione si è creata anche la possibilità per gli studiosi, o semplici cittadini che siano, di verificare in anticipo via internet la disponibilità presso questa biblioteca di specifici testi di proprio interesse, e la conseguente facoltà, previo appuntamento da concordare con la segreteria, di compulsare tali documenti, alcuni dei quali anche assai rari.

La Segreteria è attualmente aperta dal lunedì al giovedì, dalle ore 16 alle 18. Il numero di telefono/fax è lo 051 333491. Nella sezione Contatti è disponibile anche un modulo elettronico.

Giovannino da Capugnano
Giovannino da Capugnano – 1610

La catalogazione digitale è stata possibile grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Logo Cassa di RisparmioIl catalogo è consultabile automaticamente attraverso il Portale delle Biblioteche dell'Università di Bologna, che offre l'accesso integrato a tutti i servizi informativi e documentali forniti dal Centro Inter-Bibliotecario e dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo. Il link per la consultazione dello schedario, riportato anche nella colonna qui a destra sotto l'etichetta Siti segnalati, è il seguente: Catalogo del Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale.

In bibliotecaLa biblioteca della Famèja Bulgnèisa costituisce una delle più complete e interessanti raccolte documentali per quanto concerne personaggi, autori e avvenimenti legati a Bologna e al suo territorio. Comprende anche opere rare, giornali e riviste risalenti al lungo periodo del governo pontificio su Bologna (l'epoca papalina), e molti altri documenti di interesse storico e archivistico.
Nell'immagine qui sopra il presidente del Sodalizio, prof.ssa Giovanna Bonani, in una delle sale di consultazione.
 
 


COMMENTI
A causa di eccessive intrusioni di fastidiosi "spammer", abbiamo dovuto disabilitare i commenti, almeno per un certo periodo.
Al momento, se desiderate mandare un messaggio alla "Famčja Bulgnčisa", utilizzate per favore il modulo sotto la voce "Contatti", qui a destra, comunicandoci eventualmente se volete che il vostro scritto venga comunque reso pubblico in calce all'articolo a cui si riferisce.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Titolo
Articoli (16)
I primati di Bologna (1)
Iniziative (16)
Pagine informative (5)
Programmi (30)
Rettifiche (1)

Raccolti per mese:


Ultimi commenti:

Le vostre attivitŕ sono molto ...
18/09/2015 alle 21:59:00
di Sonia Ferrari Docente Scuola Media 1° grado

Sono un vostro iscritto e vorr...
15/02/2012 alle 01:54:55
di prof. Mauro Benedetti. Bologna

Ottime iniziative.
10/01/2012 alle 13:59:42
di Rita Fortunato, insegnante, Bologna


Titolo
Gianni (1)
Gita a Sabbioneta (6)
La nostra Sede in via Barberia (3)

 
 
Al galainn ingòurdi a i crèpa al gôss.

 
Titolo

È una raccolta di collegamenti a siti web da noi ritenuti interessanti. Compaiono qui sotto quelli più recenti; gli altri si visualizzano cliccando qui, o in fondo, su
Storico Storico

18/03/2011
Servizio Bibliotecario Nazionale. Polo di Bologna
Catalogo del Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale

18/03/2011
Bologna Insieme
Il Blog di Marco Poli



 

 
Per visualizzare i feed in Internet Explorer è necessario disporre di MSXML3 SP5 o vers. successiva.
 
 
Ci sono 1 persone collegate

Web Site Store Bologna
Web Design & Development
ICT Business Solutions
 
 
LA FAMÈJA BULGNÈISA - LA FAMIGLIA BOLOGNESE
SODALIZIO PETRONIANO
Via Barberia 11 - 40123 Bologna; tel. e fax: 051 333491; mail: info@lafamigliabolognese.it