\\ Home Page : Articolo : Stampa
UN APPELLO ALL'IMPEGNO DI TUTTI
di La Famčja Bulgnčisa (pubblicato il 24/12/2014 alle 17:07:52, in Articoli, cliccato 1166 volte)

Il programma culturale dei giovedì della “Famèja” presenta, anche per l’anno 2015, una serie di temi di grande interesse: conferenze, presentazioni di libri di argomento locale, incontri dialettali.

Nel panorama cittadino la “Famèja” è rimasta l’unica realtà associativa che presenta un programma organico con cadenza settimanale su tematiche petroniane.

Gli incontri riscuotono sempre grande interesse e la sala della sede si riempie di persone che mostrano di gradire questa offerta culturale. Fra i tanti presenti, oltre ai nostri soci, vi sono numerose persone non iscritte alla “Famèja”: se da una parte siamo felici di suscitare l’interesse dei bolognesi, dall’al­tra vorremmo che, almeno una parte di essi, si iscrivesse alla “Famèja” per sostenerla anche finanziariamente.

L’appello a iscriversi, a diventa­re soci, a impegnarsi anche donando un po’ del proprio tempo, è d’obbligo: tutti vediamo che la società è sempre meno propensa alla partecipa­zione, all’impegno diretto, alla presenza fattiva. Anche nelle occasioni elettorali si manifesta il disimpegno e il disinteresse. Noi vorremmo che la “Famèja” subisse il meno possibile questa tendenza; noi vorremmo che il maggior baluardo a difesa della cultura petroniana fosse vissuto con maggiore attaccamento. Siamo illusi? Ci auguriamo che si tratti di un assopimento temporaneo e che la “Famèja” torni a calamitare coloro che amano Bologna, la sua storia, le sue tradizioni. E’ un auspicio di tutto cuore che facciamo per l’anno nuovo.

Marco Poli