\\ Home Page : Articolo : Stampa
Integrazione
di La Famčja Bulgnčisa (pubblicato il 11/11/2017 alle 00:05:05, in Programmi, cliccato 265 volte)
Come da programma, ricordo che giovedì 16 novembre, alle ore 16.30, assisteremo a
 
Burattini a Bologna
una storia che continua
Conferenza-spettacolo a cura di Riccardo Pazzaglia

Riccardo Pazzaglia, burattinaio erede del Maestro Presini, ha concepito la conferenza “Burattini a Bologna” per avvicinare il pubblico al fantastico mondo fatto di risate e storia che rappresentano proprio i burattini classici della città. Svelare e approfondire le tematiche più significative di questo “piccolo” Teatro potrà aiutarci a capire meglio il grande valore di questo tesoro culturale.

La Compagnia Burattini di Riccardo dal 1991 approfondisce l’Arte antica e tutta da scoprire dei burattini bolognesi, i quali dalla metà del Settecento si sono rivelati come una vera e propria moda teatrale di aggregazione della città. Al fine di mantenere viva la gloriosa tradizione delle teste di legno abbiamo allestito negli anni, spettacoli, mostre, conferenze a tema e laboratori di costruzione e animazione di burattini sia per adulti sia per bambini. Riccardo, il capocomico, ultimo allievo del grande Demetrio Presini, oltre a scolpire le sue teste di legno e assieme alla moglie Milena si occupa della conservazione di tutti i materiali storici appartenuti al Maestro Burattinaio del passato raccolti nella Collezione Fantuzzi - Pazzaglia.
 
La Compagnia si è impegnata per la rinascita e la salvaguardia dell’arte burattinaia della in ambito cittadino, resa possibile dal grande successo che il pubblico sempre crescente le ha tributato. Divertimento, qualità, coerenza filologica e storica sono le parole chiave che legano questi burattinai ai Maestri fondatori della tradizione bolognese.
 
Recitare ogni spettacolo rigorosamente dal vivo con questi eroi dalla testa di legno, significa conoscerne i caratteri, passioni e virtù.

www.burattinidiriccardo.it